Slide FanBox Google+

SLEDDOG: quattro zampe sulla neve

Una slitta scivola veloce, i cani corrono nella natura vestita d’inverno: basta incontrare il loro sguardo per scorgere l’anima del grande Nord

L'emozione di una corsa sulla neve, seguendo una pista battuta tra vento e orizzonti bianchi, diventa un’esperienza unica se vissuta a bordo di una piccola slitta trainata da un gruppo di amici a quattro zampe. Lo sleddog è una pratica antichissima utilizzata da Eschimesi, Indiani Atabàskan e pionieri per lunghi spostamenti da un villaggio all’altro quando, essendo questo l’unico mezzo di trasporto, era necessario caricare sulla propria slitta viveri e materiali di ogni tipo.

Oggi si tratta di un vero e proprio sport con campionati nazionali e internazionali dove si confrontano numerosi team, composti dai muscher – conducenti delle slitte – e dalle loro mute di cani nordici, le cui razze presentano caratteristiche specifiche per la corsa con slitta come Siberian Husky, Alaskan Malamute, Samoiedo e Groenlandese.
Questa disciplina è gestita in Italia dalla Federazione Italiana Musher e Sleddog Sport (F.I.M.S.S.). Ma il mondo degli appassionati di sleddog non contempla solo l’agonismo, che comporta dedizione e allenamento costante al pari di qualsiasi altro sport. Centri specializzati ed eventi dedicati interamente a quest’attività – in proposito segnaliamo il Club SE.R.A.M.Sezione Razza Alaskan Malamute del Club Italiano Razze Nordiche – consentono ai proprietari di cani nordici, ma anche agli amanti della natura, degli animali e della neve di provare a condurre la slitta sul manto imbiancato, all’interno di percorsi particolarmente facili e sotto la scrupolosa guida di personale esperto.

In equilibrio sui pattini del piccolo mezzo, l’aria pungente dell’inverno ci trasporterà lontano, nella storia di qualche cercatore d’oro o tra i gelidi pianori dello sconfinato Nord, per poi tornare a stupirci della corsa potente ed elegante dei nostri compagni di viaggio, dal bellissimo pelo mosso dal vento e spruzzato di neve: ciascuno di loro sta dando il meglio di sé, inseguendo un istinto primordiale che ricorda quello dei lupi tra i boschi ma che, nei cani da slitta, è molto di più. Maestosi, resistenti, dotati di una straordinaria intelligenza, fedeli e mai servili, corrono uno accanto all’altro rispettando un ruolo preciso, unendo le proprie forze per un obbiettivo comune donando loro stessi alla muta e a chi li guida, condividendo la fatica e la gioia, le difficoltà e la libertà di un’uscita sulla neve. Un piccolo branco affiatato, di cui, anche se per poche ore, avremo l’onore di far parte.

Testo di Aldo Frezza 


da: https://trekking.it

CONDIVIDI

google+

2 commenti:

Unknown ha detto...

Good Blog, very usefull
Thank for shearing
Digital Magazine

Unknown ha detto...

Good Blog, very usefull
Thank for shearing
Digital Magazine

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Link-Amici consigliati!