Slide FanBox Google+

VIII° Malamute Day & 1° Winter Winner 2012 – Matrimonio perfetto!!!


Dal 27 al 29 gennaio 2012 si è svolto, organizzato dalla Sezione Razza Alaskan Malamute-C.I.R.N., il Malamute Day in Casargo sulle Alpi Giumello, manifestazione giunta all’ottava edizione.
Preceduta come suo solito dall’entusiasmo di numerose persone amanti della razza Alaskan Malamute, che non hanno esitato a preannunciare la loro adesione, non solo non ha deluso le aspettative ma è andata ben oltre i già esaltanti e lusinghieri risultati delle precedenti edizioni.
Il connubio di cinofilia e natura si è così ancora una volta rivelato un mix perfetto.
L’invasione di centinaia di persone sulle Alpi Giumello ed uno scenario ideale, in cui anche la natura ha voluto fornire il suo contributo, è stata la cornice in cui la passione e l’entusiasmo di persone ed amici a quattro zampe hanno dato spazio ad esperienze uniche che rimarranno ben impresse in chi come noi ha voluto concedersi giorni indimenticabili.
Un’esperienza fantastica, da custodire gelosamente nel cassetto dei ricordi, con il rammarico per qualcuno che quelle giornate rimarranno, almeno fino alla prossima edizione, relegate invece nel “cassetto dei sogni”.
Il clima di festa e di cordialità in cui si è svolta l’VIII edizione del Malamute Day conferma un evento unico nel suo genere, senza pari.
Numerose le attività messe in campo (già alcune presenti nelle precedenti edizioni): dog-trekking, sleddog, visite delle oculopatie, un breve corso sull’educazione di base ed un seminario sulla Condrodisplasia CHD. Ma il valore cinofilo della manifestazione ha quest’anno raggiunto un vero punto di svolta, un salto di notevole qualità quando gli amici del Se.R.A.M. (Sezione Razza Alaskan Malamute)  hanno deciso per la prima volta di coniugare il Malamute Day con il I° Winter Winner, ossia il 1° raduno tecnico di razza.
Una scelta coraggiosa, supportata dal Club Italiano Razze Nordiche (C.I.R.N.) e dalla Sezione Razza Samoiedo (Se.Ra.S.), premiata da una partecipazione senza precedenti: 45 Alaskan Malamute in concorso e 4 fuori concorso, nonché 14 Samoiedo.
Una scelta che ha dimostrato quanto la cinofilia possa avvicinarsi, con scelte coraggiose, a chi quotidianamente non veste gli abiti di un allevatore o di un handler.
La scoperta del ring è stata per molti un’esperienza esaltante. Questo raduno che aveva come sfondo le immagini innevate delle nostre bellissime Alpi, suggestiva evocazione dello spirito Malamute, non poteva avere battesimo migliore di questo. E’ stato dunque un matrimonio perfetto, unione di passione, entusiasmo e cinofilia.
Un’ulteriore novità di questa prima edizione del WINTER WINNER è stata la scoperta di un giovane Alaskan Malamute di 16 mesi, Fenix Bright Northern Star’s, che si è aggiudicato il 1° Eccellente in classe “Giovani maschi”, nonchè il Best of Breed come “Miglior Cane di Razza”.
Che tutta la manifestazione nel complesso sia stata un evento senza precedenti lo confermano i numeri (più del doppio rispetto agli anni precedenti): 150 cani circa e 350 persone. Ma anche gli innumerevoli apprezzamenti espressi nelle ore immediatamente dopo il suo svolgimento sulle pagine dei Social Network, articoli stampa e rubriche televisive.
Un evento che nelle intenzioni degli organizzatori sarebbe dovuto iniziare il venerdì 27 gennaio, ma che in realtà ha visto il convergere di molti sin dalle prime ore del giovedì.
Tuttavia non crediamo che questo Malamute Day sia l’approdo di una meta raggiunta: semmai è la tappa di un percorso da seguire e continuare a percorrere affinchè tutti possano avvicinarsi a questa razza sotto la guida di un Club capace di saper suscitare emozioni e passione.
Identificarsi in un Club, luogo di comuni passioni, è opportuno affinchè cresca e noi con esso; lo testimonia il Malamute Day.
Un evento da vivere, un ricordo da custodire ed un sogno da perseguire!
Di Antonio Battuello
articolo pubblicato anche su http://www.tipresentoilcane.com/
FOTOGALLERY: cliccare sulla foto per ingrandire, sulla foto ingrandita per uscire.

CONDIVIDI

google+

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Link-Amici consigliati!